Call us: 0620764004

Blog Post

Internet of Things: ambienti sotto controllo

  • By chris.battistoni
  • 11 Jan, 2016

Con l'Internet delle Cose si possono controllare e gestire, anche da remoto tutti gli elettrodomestici e i dispositivi che regolano funzioni della casa, come il riscaldamento o l'illuminazione, creando con essi anche un'interazione da smartphone e tablet.

smart, home automation, domotic, elettrodomestici, internet of things

Ogni aspetto della vita quotidiana è oggi pervaso dall’Internet of Things, anche conosciuto come l’Internet delle Cose, che permette di controllare e gestire anche da remoto, ogni elettrodomestico rendendo possibile con esso anche un’interazione,attraverso la rete e le moderne tecnologie di comunicazione. Oggi gli apparecchi domestici acquisiscono intelligenza, comunicano dati e accedono ad informazioni. Salute, trasporti, commercio, tempo libero, ma soprattutto la casa si trasformano e prendono vita. Per le aziende l’Internet of Things rappresenta, quindi, un’opportunità, la capacità degli elettrodomestici di comunicare aumenta il loro valore d’uso, garantendo ai consumatori un vero plus a lungo termine.

Le grandi aziende del settore hanno lanciato programmi integrati altamente tecnologici che permettono di avere il pieno controllo della casa attraverso una serie di oggetti connessi. Ad esempio il videocitofono che permette di interagire, anche via smartphone e tablet, con chi suona al portone, scoprendo così in tempo reale chi ci ha cercato; o il salvavita che informa a distanza di eventuali errori, permettendo il ripristino del dispositivo o segnalando guasti tecnici direttamente all’azienda produttrice in real time. E ancora il cronotermostato connesso che consente la gestione dell’impianto termico tramite app e la programmazione di accensione e spegnimento o le telecamere con sensore che possono segnalare e visualizzare a distanza la presenza di un intruso, consentendo all’utilizzatore di discriminare tra un allarme vero e uno falso.

I nuovi sistemi interconnessi permettono, inoltre, di gestire anche illuminazione, tapparelle, tende o veneziane tramite ilgateway del sistema wireless. Se l’abitazione è dotata di appositi sensori e prese elettriche intelligenti, è anche possibilecontrollare i consumi elettrici, risparmiando sulla bolletta.

E per chi ama ascoltare musica, esistono sul mercato sistemi multi-room di componenti audio hi-fi che consentono la gestione della musica e la diffusione in tutta la casa, attraverso l’utilizzo di applicazioni mobile. Se ogni elettrodomestico è dotato della possibilità di connettersi e comunicare anche con gli altri apparecchi dell’abitazone, ogni aspetto della vita può essere semplificato, velocizzato e migliorato. Queste e molte altre le sfide dell’Internet delle Cose, che si propone di arricchire sempre di più i sistemi per la gestione di energia, clima e assistenza all’autonomia. Migliori servizi, automatizzazione dei processi, velocità, maggiore sicurezza, risparmio, interconnessione, riduzione dei tempi di risposta, questo è il futuro della domotica.

By chris.battistoni 18 Jan, 2016
Dalla scelta di un prodotto più efficiente alle abitudini di utilizzo: risparmiare sulla bolletta della luce è possibile. Vediamo come, con l'aiuto di un video, dei nostri test e calcolatori. E con alcuni consigli pratici su quali sono i comportamenti più corretti da adottare per ciascuna tipologia di elettrodomestico.
By chris.battistoni 18 Jan, 2016
I piani di cottura a gas offrono alternative per ogni tipo di esigenza di misure. Con piano in acciaio inox o vetro temperato, esistono da 30 cm, 60 cm, 70 cm e per una cucina semi professionale anche da 90 cm.
By chris.battistoni 15 Jan, 2016
Per chi deve o vuole avere una grande scorta di prodotti surgelati subito pronti da cucinare o chi vuole congelare alimenti freschi, i frigoriferi combinati a cassetti sono una pratica soluzione che consente di avere tutto ben in ordine suddiviso in scomparti differenti.
By chris.battistoni 11 Jan, 2016
Ecco come eseguire una corretta manutenzione di alcuni elettrodomestici presenti nelle nostre case, seguendo i consigli dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità.
By chris.battistoni 09 Jan, 2016
È vero che i programmi più brevi consumano meno o che bisogna sempre separare bianchi e colorati? Attorno alla lavatrice ruotano diverse false credenze. Cerchiamo di fare chiarezza sfatando le cinque più diffuse. E se devi comprare una lavatrice, scopri qual è la migliore col nostro test comparativo
Share by: